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Le domande che più frequentemente ci ponete trovano qui una risposta, per avere una soluzione rapida ai dubbi più comuni.

Come passare a Barocco S.p.A

Che preavviso devo dare per recedere dal contratto con il vecchio fornitore?

In conformità con le tempistiche fissate dall’A.E.E.G. i termini di preavviso previsti sono rispettivamente: - pari ad un mese per un Cliente domestico; - pari a tre mesi per un Cliente non domestico alimentato in BT nel caso di fornitura di energia elettrica e con consumi inferiori a 200.000 Smc/anno nel caso di fornitura di gas naturale. Comunque è sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato a Barocco S.p.A, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore.

Come faccio a passare a Barocco S.p.A?

Cambiare fornitore è semplice. E’ possibile farlo in qualunque momento e senza alcun costo. E’ sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato a Barocco S.p.A, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Il passaggio al mercato libero non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore. Inoltre, il passaggio ad un nuovo fornitore non comporta alcuna interruzione della fornitura.

Passando a Barocco S.p.A, mi viene restituito il deposito cauzionale versato al mio precedente fornitore?

Sì, passando a Barocco S.p.A il Cliente riceverà dal precedente fornitore il deposito cauzionale, se è stato versato (l’importo dell’eventuale deposito cauzionale è riportato in bolletta).

Quante volte posso cambiare fornitore o contratto?

Non ci sono limiti alla possibilità di cambiare il proprio fornitore. Inoltre il Cliente può scegliere un’altra offerta Italiangas che ritiene più adatta alle proprie esigenze.

 

Quanto tempo è previsto per attivare la fornitura?

Sono previsti generalmente non più di 120 giorni a partire dalla sottoscrizione del contratto. Inoltre, occorre tener presente che, in ogni caso, la partenza della fornitura non può avvenire nel corso del mese, ma coincide sempre con il primo giorno del mese di attivazione

Se passo a Barocco S.p.A posso sempre tornare al mio vecchio fornitore? Pago delle penali? Dopo quanto tempo posso recedere?

Tutti i Clienti domestici e i Clienti non domestici che siano alimentati in bassa tensione, nel caso di fornitura di energia elettrica, o che abbiano consumi inferiori a 200.000 Smc/anno, nel caso di fornitura di gas naturale, possono recedere in qualsiasi momento dal contratto stipulato con Barocco S.p.A secondo le tempistiche indicate. Nel caso di Uso Domestico o condominio il Cliente ha diritto di recesso con preavviso di un mese. In caso di Cliente Altri usi il preavviso è di tre mesi. In tutti gli altri casi il preavviso è di sei mesi. Italiangas potrà recedere con un preavviso di 3 mesi. Tale preavviso decorre a partire dal primo giorno del primo mese successivo a quello in cui l’altra Parte riceve la comunicazione di recesso.

 

Il Contratto


Come faccio a rinnovare il contratto?

Alla scadenza del contratto, esso si considera rinnovato tacitamente alle stesse condizioni contrattuali, per l’intera durata dell’offerta; salvo diverse condizioni di rinnovo indicate nell'offerta sottoscritta. La stessa logica varrà per gli anni successivi, a meno di diverse comunicazioni da parte di Barocco S.p.A.

Cosa posso fare in caso di ripensamento?

Per i clienti residenziali che hanno sottoscritto un contratto di fornitura per usi domestici è possibile comunicare l’eventuale ripensamento entro 14 giorni lavorativi senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di motivazione. E’ sufficiente inviare una comunicazione scritta all'indirizzo Via Vittorio Emanuele, 239 73024 - Maglie (LE).

Le condizioni economiche del contratto potranno subire delle modifiche nel tempo?

Per il cliente che ha sottoscritto un contratto del mercato libero, al raggiungimento della scadenza del contratto, Barocco S.p.A potrà variare le condizioni economiche che saranno applicate a partire dall’inizio del terzo mese successivo a quello in cui Barocco S.p.A le avrà preannunciate al Cliente in forma scritta, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi non impongano o comportino una data di applicazione anticipa. Alla ricezione di tale comunicazione, il Cliente avrà 30 giorni solari di tempo per valutarle. Qualora volesse accettarle non dovrà fare nulla. Barocco S.p.A, in tal caso, considererà tacitamente accettate le nuove condizioni proposte. Qualora non volesse accettarle dovrà inviare disdetta ad Barocco S.p.A mediante raccomanda A/R che dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.

 

La liberalizzazione del mercato dell'energia


Cosa vuol dire che il mercato dell’energia elettrica e del gas naturale sono liberi?

Significa che tutti i Clienti, anche quelli privati, possono scegliere liberamente e senza costi aggiuntivi, di cambiare il proprio fornitore e a quali condizioni acquistare l’energia elettrica e il gas naturale. In ogni caso, le imprese di distribuzione (fornitori precedenti la liberalizzazione) continuano a gestire le reti locali di energia elettrica e di gas ed i contatori, ai quali non saranno apportate modifiche con il passaggio ad un altro fornitore. Il passaggio al mercato libero è gratuito. Per tutti i Clienti non domestici (piccole e medie imprese) la liberalizzazione è iniziata nel 1999 per il mercato elettrico e nel 2000 per il mercato gas. Ha avuto inizio per i Clienti domestici rispettivamente nel luglio del 2007 e a gennaio 2003.

Nel mercato libero chi tutela il Cliente?

La tutela del Cliente è sempre garantita dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (A.E.E.G.), che ha definito un apposito Codice di Condotta Commerciale per il mercato elettrico e per il mercato gas, con regole che gli operatori presenti sul mercato libero, come Barocco S.p.A, devono rispettare. I clienti elettrici nell'ambito della tutela del Codice di Condotta Commerciale sono i clienti alimentati in Bassa Tensione, mentre quelli gas sono quelli con consumi inferiori a 200.000 Smc/annui. Inoltre, tutti gli operatori sono sottoposti ad un attento controllo da parte dell’A.E.E.G., che può sanzionarli in caso di mancato rispetto delle regole definite. Barocco S.p.A tutela a 360 gradi i propri Clienti anche attraverso un servizio di assistenza, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30 al numero verde 800 166 122 e prestando un'attenzione particolare alla loro soddisfazione.

Quali sono i vantaggi della liberalizzazione?

Il principale vantaggio della liberalizzazione è la possibilità di scegliere liberamente il fornitore di energia elettrica e di gas naturale sia per la propria casa che per la propria attività professionale. Barocco S.p.A garantisce un servizio eccellente e la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di offerte senza vincoli, con la piena libertà di cambiare in ogni momento e senza costi aggiuntivi.

 

La qualità del servizio nel mercato liberalizzato

A chi mi rivolgo in caso di guasti al contatore o agli impianti?

Al distributore locale. L’impresa di distribuzione è il soggetto che gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione, ecc. sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti, inoltre, resta invariato, poiché è sempre quello del distributore locale ed è sempre riportato sulla bolletta Barocco S.p.A.

Cambiando fornitore da chi ricevo la bolletta/fattura?

Si riceve la bolletta/fattura soltanto dal nuovo fornitore, a partire dall'effettiva data di decorrenza della fornitura. Tuttavia il Cliente può ricevere ancora fatture dal vecchio fornitore per i consumi effettuati fino al giorno antecedente la data di inizio fornitura. La periodicità di fatturazione è basata sullo storico dei consumi dell'utenza. La prima fattura potrebbe riferirsi anche ad un solo mese di consumo.

Cambiare fornitore comporta rischi di interruzione della fornitura?

Cambiare il fornitore non comporta modifiche per quanto riguarda il servizio di distribuzione. La continuità della fornitura sarà garantita dal distributore locale, quindi non ci sarà alcun rischio di interruzione.

Chi si occupa dei nuovi allacciamenti nel mercato liberalizzato?

Nel mercato liberalizzato, sarà sempre l’impresa di distribuzione locale a realizzare gli allacciamenti, posare i contatori ed attivare la fornitura di energia elettrica. Nel caso di fornitura di gas naturale è necessaria la mediazione della società di vendita, pertanto il Cliente dovrà rivolgersi a Barocco S.p.A per richiedere interventi di questo tipo.

Con la liberalizzazione la qualità del servizio offerto rimane invariata?

Si, gli operatori come Barocco S.p.A e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (A.E.E.G.) al fine di tutelare i propri Clienti.

Cosa cambia nel prezzo di fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale?

I prezzi di fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale prima della liberalizzazione erano imposti dall’A.E.E.G. con una tariffa che andava a remunerare le diverse fasi della filiera del mercato. Con la liberalizzazione, i prezzi non saranno più imposti dall’A.E.E.G., ma saranno liberi e negoziati con il proprio fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Il proprio fornitore potrà offrire condizioni vantaggiose per la materia prima "energia elettrica" e "gas", mentre le altre componenti, ossia quelle che remunerano le infrastrutture e gli oneri di sistema, sono pagate nella stessa misura indipendentemente dal fornitore di energia elettrica e/o gas scelto.

Perché la gestione degli aspetti tecnici della fornitura è separata da quella degli aspetti commerciali?

Tale separazione è stata attuata in rispetto a due Decreti previsti dall’A.E.E.G. sia per il mercato elettrico che per il mercato gas, che impongono l’obbligo di separazione funzionale e societaria tra attività di distribuzione e attività di vendita per i distributori locali con più di 100.000 clienti finali (“unbundling”). In tal modo, è possibile tutelare maggiormente il Cliente ed incentivare la libera concorrenza sul mercato onde evitare eventuali abusi di posizioni dominante da parte di alcuni operatori di energia elettrica e/o gas naturale.

Se cambio fornitore e passo a Barocco S.p.A a chi mi rivolgo per avere informazioni commerciali?

Barocco S.p.A sarà responsabile di tutti gli aspetti commerciali del servizio offerto (consumi, bollette/fatture, pagamenti, rimborsi, chiarimenti, reclami…): contatta lo sportello Barocco S.p.A più vicino a te. Inoltre, Barocco S.p.A si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura. In tal modo il Cliente avrà il vantaggio di avere un unico interlocutore.

Se cambio fornitore e passo a Barocco S.p.A chi leggerà il mio contatore?

La lettura dei consumi continuerà ad essere eseguita dal Distributore Locale con la solita periodicità. Sarà invece Barocco S.p.A a calcolare l’importo dovuto dal Cliente e ad emettere la relativa bolletta sulla base delle letture del Distributore o tenendo conto dei consumi effettivi che il Cliente stesso comunicherà attraverso l'autolettura. In assenza di entrambi i dati, Barocco S.p.A procederà in acconto con consumi stimati.

 

Il Bonus sociale

Chi può chiedere il bonus sociale elettrico per i clienti domestici disagiati?

Il bonus sociale elettrico può essere richiesto dalle seguenti tipologie di famiglie: - famiglie in condizione di disagio economico - famiglie numerose - famiglie in cui vive una persona in gravi condizioni di salute, costretta all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. Possono accedere al Bonus Elettrico, per la sola abitazione di residenza, tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica con potenza impegnata fino a 3 kW (nel caso nucleo familiare composto al massimo da 4 persone), o fino a 4,5 kW (per un nucleo familiare composto da più di 4 persone). E’ inoltre necessario che l’indicatore ISEE del nucleo familiare non superi i 7.500 € (o, nel caso di nuclei familiari con più di tre figli a carico, che non superi i 20.000 €). Possono infine accedere al Bonus Elettrico tutte le famiglie presso cui viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. In quest’ultimo caso, non vi è alcuna limitazione di residenza o di potenza impegnata.

Che cos’è il bonus sociale elettrico per i clienti in condizioni di disagio economico e/o fisico?

Il Bonus Elettrico è un’agevolazione introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

slider Come richiedere il bonus sociale elettrico?}

Per richiedere il Bonus Elettrico occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso un altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF). I moduli sono reperibili sui siti internet dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it), del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) e dell’Anci (www.bonusenergia.anci.it ). Consulta la sezione dedicata.

Come posso riscontrare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale elettrico?

Il Cliente domestico può facilmente verificare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale elettrico attraverso un messaggio riportato in bolletta, con il quale viene comunicata l’avvenuta ammissione alla compensazione. Infine, l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato in dettaglio su ogni bolletta per tutto il periodo di erogazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Bonus Sociale del sito dell’ Autorità per l’Energia e il Gas.

slider Posso richiedere il bonus sociale elettrico passando a Barocco S.p.A?}

Sì. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha previsto l’erogazione di un bonus sociale ai Clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o fisico. Puoi richiedere il bonus al tuo Comune anche entrando in fornitura con Barocco S.p.A. Gli importi ti verranno riconosciuti in bolletta. Nel cambio di società di vendita viene mantenuto il diritto al bonus sociale, se presente.

E' previsto il bonus sociale gas?

Il Bonus Gas è un’agevolazione introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale delle famiglie a basso reddito e delle famiglie numerose. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) e solo per i consumi domestici.

slider Chi può chiedere il bonus sociale gas?}

Possono accedere al Bonus Gas tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale. E’ inoltre necessario che l’indicatore ISEE del nucleo familiare non superi i 7.500 € (o, nel caso di nuclei familiari con più di tre figli a carico, che non superi i 20.000 €).

Come si richiede il bonus sociale gas?

Per richiedere il Bonus Gas occorre compilare gli appositi moduli e consegnarli al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF). I moduli sono reperibili sui siti internet dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (www.autorita.energia.it), del Ministero dello Sviluppo Economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) e dell’Anci (www.bonusenergia.anci.it ). Consulta la sezione dedicata.

Come posso riscontrare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale gas?

Se sei un cliente diretto (ovvero con il riscaldamento individuale) potrai facilmente riscontrare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale. Infatti, un messaggio in bolletta ti comunicherà l’avvenuta ammissione alla compensazione. Inoltre, l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato e dedotto direttamente dalla bolletta per tutto il periodo di erogazione. Se invece sei un cliente indiretto (ovvero con impianto di riscaldamento centralizzato), il bonus, qualora siano rispettati i requisiti richiesti dalla normativa, ti sarà riconosciuto attraverso un bonifico a tuo nome. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ Autorità per l’Energia e il Gas.

Posso richiedere il bonus sociale gas passando a Barocco S.p.A?

Sì. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha previsto l’erogazione di un bonus sociale ai Clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o fisico. Puoi richiedere il bonus al tuo comune anche entrando in fornitura con Italiangas. Gli importi ti verranno riconosciuti in bolletta. Consulta la sezione dedicata.

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Puoi contattarci al numero 0836 311 372 oppure Mandaci una email
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00

Barocco S.p.A

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Via Vittorio Emanuele 239 - 73024 - Maglie (LE)

Via Duca Degli Abruzzi 32 - 73048 - Nardò (LE)

Via Marconi 135 - 73025 - Martano (LE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

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