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Puoi chiamarci al Numero Verde: 800 17 17 10
o inviare una mail a: assistenzaclienti@baroccolucegas.it

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FAQ

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste.

Qualora non dovessi trovare la risposta di cui hai bisogno ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 800 171710 oppure tramite e-mail assistenzaclienti@baroccolucegas.it , o ancora a visitare il Barocco Point più vicino a te.

DIVENTARE UN CLIENTE
BAROCCO LUCE E GAS

Puoi recedere dal tuo contratto con il vecchio fornitore in qualunque momento dando mandato a Union Gas Metano s.p.a., proprietaria del marchio Barocco Luce e Gas  per procedere a tuo nome nel manifestare la volontà di recesso. L’attivazione della nuova fornitura avverrà, senza costi aggiuntivi né interventi sugli impianti, in un tempo che va tra i 30 e i 60 giorni dal momento della richiesta.

Cambiare fornitore è semplice. È possibile farlo in qualunque momento e senza alcun costo. È sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui conferisci mandato a Union Gas Metano s.p.a. titolare del marchio Barocco Luce e Gas, affinché proceda in tuo nome e per tuo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale. Il passaggio al mercato libero non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore. Inoltre, il passaggio ad un nuovo fornitore non comporta alcuna interruzione della fornitura.

Il cambio di fornitore non comporta alcun intervento sugli impianti né sostituzione di contatore. Durante le operazioni di passaggio non è prevista alcun tipo di interruzione di fornitura.
Sì, passando a Barocco riceverai dal precedente fornitore il deposito cauzionale qualora questo sia stato regolarmente versato (l’importo del deposito cauzionale è riportato in bolletta dal precedente fornitore).
Non ci sono limiti alla possibilità di cambiare il proprio fornitore. Inoltre, se sei già cliente Barocco, potrai sempre scegliere, tra quelle proposte, un’altra offerta che ritieni possa essere più adatta alle tue esigenze.
Per i clienti domestici e non domestici alimentati in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica o con consumi non superiori a 200 000 Smc/anno in caso di fornitura di gas naturale, i tempi vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 60 giorni per l’attivazione della nuova fornitura.

Tutti i clienti domestici e non domestici alimentati in bassa tensione in caso di fornitura di energia elettrica, o che abbiano consumi inferiori a 200.000 smc/anno nel caso di fornitura di gas naturale, possono recedere in qualunque momento e senza costi dal contratto stipulato con Barocco. Il diritto di recesso viene esercitato attraverso il nuovo fornitore cui il cliente delega l’attività di comunicazione della volontà di recedere.

Nel caso in cui sia stata sottoscritta un’offerta vincolata ad un periodo di tempo predeterminato, il cliente potrà sempre recedere senza alcun vincolo. Consigliamo di consultare le condizioni tecnico economiche sottoscritte in caso di offerte che prevedono un particolare sconto o bonus.

Nel caso in cui il cliente intenda recedere al fine di cessare la fornitura, può farlo in qualunque momento e senza oneri con un preavviso di un mese, inviando comunicazione scritta Barocco. Il buon esito della procedura è subordinato ai tempi tecnici previsti dal Distributore per la gestione della pratica. Nel caso di fornitura per Altri usi, con contratti di fornitura per consumi superiori a quelli indicati in precedenza, il cliente potrà recedere con preavviso di tre mesi per i contratti annuali o di sei mesi per contratti pluriennali.

IL CONTRATTO

Alla scadenza del contratto, esso si considera rinnovato tacitamente alle stesse condizioni contrattuali, per l’intera durata dell’offerta; salvo diverse condizioni di rinnovo indicate nell’offerta sottoscritta. La stessa logica varrà per gli anni successivi, a meno di diverse comunicazioni da parte di Barocco Luce e Gas.

Se hai sottoscritto un sottoscritto un contratto di fornitura per usi domestici puoi comunicare l’eventuale ripensamento entro 14 giorni lavorativi senza alcuna penalità e senza alcun obbligo di motivazione. È sufficiente inviare una comunicazione scritta all’indirizzo Via Adriatica 2/b 73100 – Lecce (LE).

Se hai sottoscritto un contratto con Barocco luce e gas, al raggiungimento della scadenza del contratto, Barocco Luce e Gaspotrà variare le condizioni economiche che saranno applicate a partire dall’inizio del terzo mese successivo a quello in cui la variazione ti verrà preannunciata in forma scritta, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi non impongano o comportino una data di applicazione anticipata.
Alla ricezione di tale comunicazione, avrai 30 giorni solari di tempo per valutarle. Qualora volessi accettarle non occorrerà fare nulla. Barocco Luce e Gas, in tal caso, considererà tacitamente accettate le nuove condizioni proposte. Qualora non volessi accettarle potrai inviare disdetta a Barocco Luce e Gas mediante raccomanda A/R che dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione all’indirizzo: Barocco Luce e Gas, via Adriatica 2/B, 73100 Lecce.

MERCATO LIBERO
Vuol dire che tutti i Clienti, domestici e business, possono scegliere liberamente e senza costi aggiuntivi il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale. Nel mercato libero le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra le parti e non fissate dall’autorità. Entro il 2024 è previsto il passaggio al mercato libero di tutte le utenze. Le imprese di distribuzione continuano a gestire le reti locali di energia elettrica e di gas ed i contatori, ai quali non vengono apportate modifiche con il passaggio a nuovo fornitore.

La tutela dei Cliente è sempre garantita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che ha definito regole e strumenti per poter verificare e monitorare il comportamento che le società di vendita sul mercato libero come Union Gas Metano spa, che opera con il marchio Barocco Luce e Gas, devono rispettare. L’Autorità inoltre effettua e sottopone tutti gli operatori ad un attento controllo, che si trasforma in sanzione in caso di mancato rispetto delle regole stabilite. Barocco tutela i propri clienti anche attraverso un servizio di assistenza qualificato, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 al numero verde 800 17 17 10, attraverso richieste email che possono essere inviate a assistenzaclienti@wzruymj.cluster024.hosting.ovh.net , attraverso l’accesso alla propria area riservata o all’app.

Con il passaggio al mercato libero puoi scegliere liberamente il tuo fornitore di energia elettrica o gas naturale ed avere accesso a:

  • Prezzo competitivo dato dalla maggiore concorrenza sul mercato
  • Tariffe personalizzate
  • Vantaggi e sconti che ciascun operatore può fornire ai propri clienti

 

Barocco garantisce un servizio eccellente e la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di offerte senza vincoli, con la possibilità di cambiare in ogni momento e senza costi aggiuntivi.

QUALITÀ DEL SERVIZIO
NEL MERCATO LIBERO

In caso di guasti al contatore o agli impianti dovrai rivolgerti al distributore locale.
L’impresa di distribuzione è il soggetto che gestisce la rete di distribuzione ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione, ecc. sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti, inoltre, resta invariato anche con il cambio fornitore, poiché è sempre quello del distributore locale ed è riportato sulla bolletta Barocco Luce e Gas.

Riceverai la bolletta/fattura soltanto dal nuovo fornitore, a partire dall’effettiva data di decorrenza della fornitura. Tuttavia potrai ricevere ancora fatture dal vecchio fornitore per i consumi effettuati fino al giorno antecedente la data di inizio fornitura. La periodicità di fatturazione è basata sullo storico dei consumi dell’utenza. La prima fattura potrebbe riferirsi anche ad un solo mese di consumo.
Cambiare il fornitore non comporta modifiche per quanto riguarda il servizio di distribuzione. La continuità della fornitura sarà garantita dal distributore locale, quindi non ci sarà alcun rischio di interruzione.

Nel mercato libero, sarà sempre l’impresa di distribuzione locale a realizzare gli allacciamenti, posare i contatori ed attivare la fornitura di energia elettrica. Nel caso di fornitura di gas naturale è necessaria la mediazione della società di vendita, pertanto, qualora tu voglia eseguire un nuovo allacciamento per la fornitura di gas naturale, dovrai rivolgerti a Barocco Luce e Gas per richiedere questo tipo di intervento.

Si, gli operatori come Barocco Luce e Gas e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), al fine di tutelare i propri Clienti.

Nel mercato libero i prezzi per la componente “Materia prima” (Energia Elettrica e Gas Naturale) non sono più regolati dall’Autorità e possono avere condizioni vantaggiose legate alle offerte proposte dal proprio fornitore. Le altre componenti, ossia quelle che remunerano le infrastrutture e gli oneri di sistema, sono pagate nella stessa misura, indipendentemente dal fornitore di energia elettrica o gas scelto.
Esiste un obbligo di separazione funzionale e societaria tra l’attività di distribuzione e l’attività di vendita. In questo modo i Clienti sono maggiormente tutelati ed è possibile incentivare la concorrenza sul mercato libero evitando abusi di posizione dominante.

Barocco Luce e Gas  sarà responsabile di tutti gli aspetti commerciali del servizio offerto (consumi, bollette/fatture, pagamenti, rimborsi, chiarimenti, reclami…): contatta lo sportello Barocco S.p.A più vicino a te, cerca sul nostro sito web le informazioni che ti occorrono oppure contatta l’assistenza clienti telefonicamente 800 17 17 10 o per e-mail assistenzaclienti@wzruymj.cluster024.hosting.ovh.net .
Inoltre, Barocco Luce e Gas si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura. In tal modo avrai il vantaggio di avere un unico interlocutore per tutti gli aspetti che riguardano la fornitura di luce e gas.

La lettura dei consumi continuerà ad essere eseguita dal Distributore Locale con la solita periodicità.
Sarà invece Barocco Luce e Gas a calcolare l’importo dovuto e ad emettere la relativa bolletta sulla base delle letture del Distributore o tenendo conto dei consumi effettivi che il Cliente stesso comunicherà attraverso l’autolettura. In assenza di entrambi i dati, Barocco Luce e Gas procederà in acconto con consumi stimati.

BONUS SOCIALE
Il Bonus sociale per l’energia elettrica e il gas è un’agevolazione introdotta dal Governo per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica e il gas naturale delle famiglie in condizione di disagio economico e per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus sociale luce e gas per disagio economico è uno sconto sulla bolletta che viene applicato in automatico sulla base del reddito e del numero di componenti del nucleo familiare. Il bonus sociale per disagio fisico può essere richiesto nel caso in cui all’interno del nucleo familiare viva una persona in gravi condizioni di salute costretta all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili al mantenimento in vita. Possono accedere al bonus sociale per disagio economico, per la sola abitazione di residenza, tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di energia elettrica con potenza impiegata fino a 3 kW (nel caso di nucleo familiare composto da almeno 4 persone) o fino a 4,5 kW (nel caso di nucleo familiare composto da più di 4 persone). Per ottenere il Bonus Luce e Gas per disagio economico è necessario presentare la DSU che attesta l’ISEE del nucleo familiare per l’anno in corso. Per chi invece percepisce il reddito o la pensione di cittadinanza il riconoscimento del Bonus Luce e Gas è automatico. Limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 è stato elevato a 15000 Euro. Non occorre quindi, in caso di disagio economico, un’apposita richiesta. Per ottenere il bonus per disagio fisico è invece necessario fare apposita domanda al proprio Comune o in un CAF. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale dell’ARERA

Puoi facilmente verificare l’avvenuta corresponsione del Bonus sociale elettrico attraverso un messaggio riportato in bolletta, con il quale viene comunicata l’avvenuta ammissione alla compensazione. Infine, l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicato in dettaglio su ogni bolletta per tutto il periodo di erogazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Bonus Sociale del sito dell’ARERA.

Sì. L’ARERA ha previsto l’erogazione di un bonus sociale ai Clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o fisico. L’erogazione del bonus per disagio economico è automatica anche entrando in fornitura con Barocco Luce e Gas. Gli importi ti verranno riconosciuti in bolletta. Nel cambio di società di vendita viene mantenuto il diritto al bonus sociale, se presente.

Sì! Troverai gli importi relativi ai tuoi bonus direttamente in bolletta. Nel cambio fornitore viene mantenuto il diritto al bonus sociale, se presente.
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